Sete, sete ….tanta sete

News dall'Emporio

Sete, sete ….tanta sete

26 giugno S. Rodolfo vescovo

Complice la calura di questi giorni ho pensato alla vostra sete. E quindi  cedrata, chinotto e un assortimento di succhi di frutta zero, perchè sappiamo che alcuni contengono molto zucchero.

Ma sapete che cos’è la cedrata? La cedrata è una bibita analcolica leggermente frizzante di colore giallo limpido e dal caratteristico gusto agrumato di cedro. Possiede un sapore tendenzialmente dolce ma è contraddistinta da un lieve retrogusto acidulo e aspro. Questo agrume dall’aspetto tondeggiante e ruvido, simile a un limone più tozzo, presenta una spessa scorza esterna gialla. All’interno del frutto, invece, è presente solo poca polpa e quindi anche un ridotto contenuto di succo. Il cedro (Citrus medica), originario dell’Asia, è una fonte importante di sali minerali e vitamine, in particolare la vitamina C.

Ricco di sostanze antiossidanti, questo frutto è un alimento con notevoli proprietà digestive, lassative, germicide e stimolanti. Decisamente ipocalorico, rappresenta un valido aiuto in caso di cistite e per contrastare la cellulite e i disturbi renali.

Inoltre, utilizzato come ingrediente all’interno di spremute o centrifughe favorisce un effetto depurativo per l’organismo stimolando la diuresi. Il consumo del frutto fresco è indicato per la salute dell’apparato gastro-intestinale. La buona concentrazione di fibra, infatti, assicura il regolare funzionamento dell’intestino e aiuta a riequilibrare l’acidità gastrica.

A richiesta l’Emporio può procurarli se volete provare a fare la cedrata in casa.

Un bacio dalla vostra Serena.